Conversando con Giancarla Pessina, Presidente ANPI

  • Giancarla Riva Pessina si è sempre occupata di scuola ed è stata per anni rappresentante dei genitori. Ha alle spalle una lunga militanza nel PSI e dal 1980 è componente del comitato direttivo dell’ANPI. Da due anni ricopre la carica di Presidente dell’ANPI di Lecco.

  • Abbiamo chiesto alla sig.ra Pessina quali sono stati gli aspetti che hanno determinato il suo impegno civile che è durato tutta una vita. Inoltre Giancarla Pessina ci ha raccontato i motivi che, secondo lei, rendono importante, ancora oggi, parlare di antifascismo.


    Continuo a ritenere importante ANPI perchè ritengo importante il concetto di antifascismo. L’antifascismo è un’ideologia, è una forma mentis. C’è proprio una ragione politica e, dentro di me, ci sono cose che ho sempre rifiutato: la divisa, le grandi parate. E se devo essere sincera ho sempre rifuggito anche le grandi manifestazioni “a sinistra”.

    Io ho militato nei Giovani Socialisti e ho svolto una certa attività in questo partito, fino a quando si costituì lo PSIUP. Poi non mi sono più iscritta perchè i partiti erano strutture monolitiche, si parlava delle cosiddette “cinghie di trasmissioni”, c’era una specie di lunga mano. A me queste cose non piacevano, preferivo l’impegno sindacale o nella società civile perchè sentivo una maggiore autonomia.

    Quando sono entrata nel comitato ANPI si cominciava a sentire il bisogno di andare a portare delle esperienze di antifascismo nelle scuole. Sentivo di fare della politica un servizio. Sentivo la politica come una necessità per la vita. Non capivo il fare politica per la carriera.

    Il secondo video dell’intervista a Giancarla Pessina è su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Yso0jy2-o4U

    Leggi le riflessioni di Giancarla Pessina [see google doc]

    Advertisements

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...


    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: